Analisi terreni e rocce da scavo

Le analisi terreni del nostro laboratorio

Laboratorio qualificato ed accreditato dal Ministero della Salute, la F.lli Lauricella Lam Srl  si occupa da oltre 20 anni con professionalità delle analisi terreni. Le analisi dei terreni e delle rocce da scavo, articolate sui parametri definiti dall’all. 5 parte IV del D. L.vo 152/06, qualificano l’idoneità delle medesime al loro reimpiego in relazione alla destinazione d’uso dell’area, verde, residenziale o industriale/commerciale.


I servizi offerti dalla F.lli Lauricella Lam Srl sono:

  • Carotaggi e campionamenti di terreni con carotatori manuali e meccanici.
  • Analisi terreni e rocce da scavo e del suolo con determinazione dei parametri previsti dal D.lgs 152/06 All. 5 parte IV.
  • Qualifica dei terreni al loro reimpiego in relazione alla destinazione d’uso dell’area (verde, residenziale o industriale/commerciale).
  • Attribuzione del codice CER per conferimento in discarca dell’eventuale rifiuto.

Campionamento ed analisi dei terreni

Le attività e i cantieri che originano come sottoprodotto terreni e rocce da scavo, sono obbligati a verificare se detti materiali devono essere considerati come rifiuti. La disciplina di riferimento per la gestione dei terreni è il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” che, all’articolo 186, fornisce una dettagliata trattazione delle modalità di utilizzo qualora classificate come sottoprodotti, riservando alle medesime l’assoggettamento alla disciplina dei rifiuti qualora il loro utilizzo non rispetti le condizioni stabilite dall’art. 186 del D.lgs. 152/2006.

Ogni intervento che comporti l’effettuazione di scavi con la conseguente produzione di terre e rocce, implica un’analisi terreni e rocce da scavo che consenta di conoscere le caratteristiche del terreno ed escludere qualsiasi contaminazione. Campionamenti ed le analisi terreni e rocce da scavo andranno individuati in funzione dei cicli produttivi svolti in loco.

Il numero di campioni deve essere valutato in funzione dell’ampiezza areale e verticale da cui si produrranno terreni e rocce da scavo oltre che della storia pregressa del sito di provenienza.

Analisi terreni a Milano: contattaci

Il laboratorio F.lli Lauricella Lam Srl si trova in Via Achille Grandi, 1 a Pessano con Bornago, in provincia di Milano. Per informazioni sulle analisi terreni eseguite dal nostro laboratorio contattaci ai recapiti presenti sul sito, un nostro operatore risponderà ad ogni tua richiesta.

Operativi dal 1994
Esperienza e standard qualitativi elevati

Richiedi informazioni