Analisi rifiuti

Le analisi per la classificazione rifiuti del nostro laboratorio

Laboratorio qualificato ed accreditato dal Ministero della Salute,  la F.lli Lauricella Lam Srl a Milano si occupa da oltre 20 anni con professionalità delle analisi per la classificazione dei rifiuti.

Le analisi rifiuti e la loro gestione è un settore alquanto complesso regolato da un “apparato” normativo in continua evoluzione. La F.lli Lauricella-LAM S.r.l. effettua campionamenti e analisi rifiuti, finalizzate alla classificazione dei rifiuti per l’ammissibilità in discarica ai sensi del D.M. 27/09/2010 e sni o per il recupero del rifiuto.

I servizi offerti comprendono:

  • Campionamento dei rifiuti (D.M. 27/09/2010).
  • Analisi rifiuti, classificazione rifiuti ed attribuzione codice CER.
  • Analisi di terre, rocce da scavo, materiali da demolizione.
  • Analisi su campioni massivi e FAV (Fibre Artificiali Vetrose).
  • Analisi dei rifiuti per il recupero in altri cicli di produzione (D.M. 05/02/98 e D.M. 186/06).

Quando eseguire le analisi per la classificazione dei rifiuti

I recenti risvolti legislativi in termini di classificazione dei rifiuti hanno inevitabilmente costretto tutti i soggetti coinvolti a rivedere le modalità di gestione degli stessi. Il D.M. 03/08/05 prevede che la caratterizzazione dei rifiuti sia a carico del produttore, al fine di determinare l’ammissibilità del rifiuto in discarica. La caratterizzazione ha lo scopo di fornire informazioni fondamentali in merito ai rifiuti (tipo e origine, composizione, consistenza, tendenza a produrre percolato, possibilità di trattamento, parametri critici, ecc.).

La classificazione dei rifiuti quindi non è un semplice confronto con limiti, ma si tratta piuttosto di un complesso meccanismo in cui il produttore, lo smaltitore e il laboratorio lavorano in sinergia. Attraverso la conoscenza approfondita della normativa relativa alle sostanze pericolose, viene effettuata la valutazione dei possibili inquinanti presenti in base alla tipologia e alla natura del rifiuto. Proprio in quest’ottica la F.lli Lauricella Lam Srl è in grado di eseguire le analisi per la classificazione dei rifiuti per la valutazione della pericolosità e delle corrette caratteristiche di pericolo.

Analisi per la classificazione dei rifiuti a Milano: contattaci

La F.lli Lauricella Lam Srl si trova in Via Achille Grandi, 1 a Pessano con Bornago, in provincia di Milano. Per informazioni sulle analisi per la classificazione dei rifiuti eseguite dal nostro laboratorio contattaci ai recapiti presenti sul sito, un nostro operatore risponderà ad ogni tua richiesta.

Operativi dal 1994
Esperienza e standard qualitativi elevati

Richiedi informazioni