Droni

Droni SAPR: cosa sono e a cosa servono

Diventati strumenti fondamentali del telerilevamento aereo per il controllo ambientale, i sistemi SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), meglio conosciuti come Droni, sono mezzi aerei a pilotaggio remoto senza persone a bordo, utilizzati per fini diversi.

La F.lli Lauricella-LAM è operatore SAPR riconosciuto ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). I nostri piloti sono abilitati ENAC e provenendo dal mondo aeronautico possiedono conoscenze ed esperienza ai massimi livelli; requisiti questi indispensabili per la conduzione professionale dei Droni SAPR a norma di legge.

La nostra flotta comprende esclusivamente SAPR per uso professionale, omologati e riconosciuti ENAC, oltre ad essere assicurati per ogni tipologia d’impiego.


I servizi effettuati grazie ai Droni SAPR

Col nuovo settore dei Droni SAPR il nostro laboratorio è in grado di fornire servizi di servizi di telerilevamento aereo per il controllo ambientale, rivolti a pubbliche amministrazioni, imprese private, amministratori di condominio, enti pubblici ed associazioni private.

La tecnologia impiegata sui SAPR e la comprovata esperienza decennale dei nostri piloti, ci permettono di offrire differenti servizi quali:

  • Monitoraggi delle coperture in cemento amianto (Eternit);
  • Geolocalizzazione dei manufatti in amianto;
  • Rilievi fotogrammetrici (modelli 3D, DEM, DTM, DSM, ortomosaici e determinazione dei volumi);
  • Ispezioni d’impianti fotovoltaici per verifiche d’efficienza;
  • Telerilevamenti multispettrali per la valutazione del verde arboreo.

Gli ambiti di applicazione dei Droni in campo ambientale

Gli ambiti di applicazione dei Droni in campo ambientale sono molteplici e riguardano il telerilevamento di prossimità per il monitoraggio e la salvaguardia del territorio (coste, laghi fiumi) per il controllo del dissesto idrogeologico e della qualità delle acque (sversamenti in acqua), la mappatura geo referenziata di siti in aree urbane ed industriali per il contrasto all’abusivismo edilizio ed attività illecite (discariche abusive), il monitoraggio di impianti industriali, lo svolgimento di attività pericolose per l’uomo, il controllo di aree inaccessibili all’uomo, la salvaguardia delle zone boschive con particolare attenzione al monitoraggio per l’individuazione tempestiva degli incendi boschivi ed alla salvaguardia della fauna per il contrasto alle attività di bracconaggio.

Rilevamenti ambientali con droni SAPR a Milano: contattaci

Solo Operatori e piloti riconosciuti ENAC, come quelli della F.lli Lauricella-LAM, sono autorizzati a svolgere lavoro aereo per operazioni specializzate con l’impiego di SAPR. Per informazioni sul servizio di Droni SAPR contattaci ai recapiti presenti sul sito, un nostro operatore risponderà ad ogni tua richiesta.

Operativi dal 1994
Esperienza e standard qualitativi elevati

Richiedi informazioni